Cheesecake Sonia (Sonia R.)

Ingredienti per la base:

250g di biscotti digestive

80g di burro

2 cucchiai di zucchero di canna

 

Ingredienti per la torta:

2 uova

100g di zucchero

400g di Philadelphia

100ml di panna fresca liquida non zuccherata

20g di maizena (amido di mais)

il succo di mezzo limone

 

Ingredienti per la guarnizione:

 

200ml di sour cream (panna acida) oppure 200ml di yogurt greco denso e 1/2 limone

200g di frutta fresca (preferibilmente fragole o lamponi o ciliegie o kiwi) e un cucchiaio di zucchero oppure marmellata e un cucchiaio di acqua

 

 

Strumenti:

Tortiera a cerniera (22/24 cm)

Carta da forno

Un contenitore capiente

Frusta elettrica o manuale

Mixer o pestello

Pentolino

Cucchiai

Procedimento:

Sciogliere il burro in un pentolino o con il microonde; tritare abbastanza finemente con il mixer o con il pestello i biscotti, aggiungendo lo zucchero di canna e il burro sciolto.

Foderare la tortiera con la carta da forno, ungendola per farla aderire meglio.

Mettere il composto di biscotti sul fondo della tortiera, con le dita o con un cucchiaio pressare bene in modo che sia abbastanza livellato, quindi mettere in freezer per almeno mezz'ora.

Nel recipiente mettere il philadelphia, le uova, lo zucchero, la maizena, la panna e il succo di limone e amalgamare bene con la frusta finchè non si otterrà un composto vellutato, quindi riporre in frigorifero e accendere il forno a 160° ventilato.

Trascorsa mezz'ora versare la crema nella tortiera e infornare per mezz'ora a 160° e quindi per un'altra mezz'ora a 140°.

Nel frattempo preparare la guarnizione:

- per la sour cream mescolare lo yogurt con il succo di mezzo limone con un cucchiaio e riporre in frigo

- per la salsa di frutta frullare la frutta tranne alcuni pezzi per decorazione e farla cuocere con un cucchiaio di zucchero finchè non arrivi a bollore, quindi fare raffreddare (se si usa la marmellata, farla sciogliere a fuoco basso con un cucchiaio di acqua)

Quando la torta sarà tiepida versarci sopra la sour cream e riporre in frigo. Dopo alcune ore decorarla con la salsa di frutta e i pezzi di frutta. Riporre di nuovo in frigo e servire fredda.

 

N.B. La preparazione della cheesecake è semplice, ma lunga, per questo va fatta almeno il giorno prima e deve restare una notte in frigo prima di consumarla.