Torta Nuvola (Sonia R.)

Ingredienti :

150 gr farina 00

100 ml di acqua a temperatura ambiente
125 gr zucchero bianco

60 ml di olio di semi
3 uova

1/2 bustina di lievito

1 fiala di essenza di arance (o a piacere)

gocce di cioccolato

un pizzico di sale

4 g di cremor tartaro

130 g di zucchero a velo

1 tazzina di acqua o il succo di un'arancia

1 bustina di vanillina (o i semi di una bacca di vaniglia)


Strumenti:

1 teglia da ciambella o da torta con cerniera

1 contenitore con bordi alti

2 contenitori

2 cucchiai

frusta elettrica

1 tazza

1 ciotola

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 160° in modalità statica (non ventilato).

In un contenitore mettere farina, lievito, zucchero, vanillina e il pizzico di sale e mescolare con un cucchiaio. Nel contenitore a bordi alti mettere gli albumi da montare a neve; mentre nel contenitore restante mettere tuorli, olio e acqua, mescolandoli bene.

Ottenuto una crema omogenea, unirla agli ingredienti secchi (farina, ecc.), unire le gocce di cioccolato e 3/4 di fiala di essenza di arancio e mescolare bene con la frusta fino a creare un composto morbido e abbastanza liquido. 

Montare a neve gli albumi e, quando sono bianchi unire il cremor tartaro e finire di montare a neve ferma. Quindi unirli alla crema ottenuta in precedenza, mescolare delicatamente con il cucchiaio con movimenti dall'alto verso il basso per non smontarli. Trasferire il composto nella tortiera senza imburrarla e informare per 50/60 minuti a 160° in modalità statica.

Quando la torta è pronta si prepara la glassa all'arancio: in una ciotola si pone lo zucchero a velo e in una tazza si mette il succo di un arancio (o acqua) con la restante essenza di arancio. Quindi un cucchiaio alla volta si pone il liquido nello zucchero e si mescola fino ad ottenere un composto quasi gelatinoso. versare sulla torta ancora calda e porre al fresco per tre ore prima di mangiarla.



Consigli: Si può usare farina integrale al posto della 00 e zucchero di canna al posto dello zucchero bianco.  - Si può decorare con frutta fresca e panna al posto della glassa. - Si può usare qualsiasi essenza a piacere.

N.B. il cremor tartaro si trova in farmacia o al supermercato vicino ai lieviti.